“Le Arti si incontrano”, presentazione della seconda edizione

Nel mese di Aprile Marche Centro d’Arte riprende le sue attività culturali con la seconda edizione di “Le Arti si incontrano”.

La presentazione del progetto sarà giovedì 24 marzo, ore 11.00, presso il Caffè Meletti di Ascoli Piceno.

“Le Arti si incontrano” è organizzato da Marche Centro d’Arte in collaborazione con la Galleria d’arte Marconi di Cupra Marittima, con l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”, con la scuola di danza “Miniera delle Arti e si avvale della professionalità di Gigi Morganti, direttore artistico del progetto.

Il format ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto, del Comune di Ascoli Piceno e della fondazione Carisap.

L’idea alla base di “Le Arti si incontrano” è quella di far nascere nuove idee, nuova energia e aggregazione sul territorio, utilizzando l’incontro tra i linguaggi artistici che si raccontano in un contesto nuovo, unico e sinergico, che mette in rapporto contesti differenti.
Il risultato che si spera nasca è una contaminazione di sensibilità diverse, capace di sviluppare creatività e partecipazione sul nostro territorio.
Ciò che spinge Marche Centro d’Arte a sviluppare questo tipo di rapporti è affrontare l’incertezza del nostro tempo che produce immobilismo, concausa dell’attuale situazione di stallo che coinvolge anche il nostro territorio. È necessario perciò ritrovarsi e riconoscere i punti di forza, le fonti da cui trarre idee e voglia di intraprendere. L’Arte rende tutto questo possibile, perché è energia, è volontà, è bussola dei popoli da sempre. Il progetto vuole favorire l’incontro dei protagonisti, stabilire un punto di osservazione su un evento che può produrre idee e nuovi stimoli. “Le Arti si incontrano” vuole parlare al territorio nella sua interezza, aggregare, informare, vuole meravigliare; per queste ragioni si rivolge a tutti coloro che coltivano una passione, a tutti coloro che sono alla ricerca di un riferimento ideale, ma allo stesso tempo concreto: a tutti coloro che amano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.